Profilo aziendale
Nel 1980, un gruppo di informatici e fisici con elevate abilità nell’analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi, si uniscono per dar vita ad un’azienda informatica dalla quale discende la SISTEMI s.r.l. La SISTEMI, con sede nel centro storico di Atripalda (Av), partecipa in un gruppo di imprese operanti nel settore della consulenza e dei servizi. Sin dalle prime applicazioni si evidenzia la tendenza a sviluppare soluzioni personalizzate per le imprese commerciali, di servizi e industriali, nonchè per EE.PP. La forte capacità di analizzare le problematiche e la capacità di tradurle in applicativi rappresentano, da sempre, i punti di forza della SISTEMI che, con un pool di giovani laureati in informatica, implementa l’ultradecennale competenza multidisciplinare di cui dispongono gli analisti “senior”. L’offerta software della SISTEMI può abbracciare ogni tipologia di impresa. Partendo da una soluzione standard, che affronta egregiamente le problematiche generaliste, sono state derivate molteplici applicazioni di cui oggi si dispone e che hanno intercettato le specifiche esigenze di alcuni utenti affinché fosse garantita la migliore soluzione informatica possibile, spesso assente dal mercato.
Mission
Sistemi srl opera da più di 30 anni nel settore dello sviluppo di sistemi informativi per la consulenza e i servizi, anche personalizzati, verso le imprese commerciali, di servizi o industriali. La forte capacità di analizzare le problematiche e di tradurre in applicativi rappresenta, da sempre, il nostro punto di forza. La nostra priorità è quella di offrire, all’interno dei nostri software, caratteristiche all’avanguardia volte a facilitare, innovare e migliorare notevolmente la produttività del cliente.
L’enorme esperienza maturata e le notevoli caspacità tecnologiche consentono alla SISTEMI di affrontare qualsiasi problematica di gestione. Nel 1996, forti della capacità di razionalizzare i processi e renderli automatici, si sviluppa il settore della consulenza per l’implementazione dei Sistemi Gestione Qualità, soprattutto per adeguare le proprie procedure e farle rispondere ai requisiti previsti dalla norma. Tale attività ha consentito di agevolare il lavoro alle imprese che intendevano certificare il proprio processo operativo e, soprattutto, hanno evitato la creazione di pericolose e pesanti sovrastrutture aziendali, riducendo di conseguenza i costi di gestione. La specializzazione ha consentito ai consulenti di SGQ, prevalentemente interni, di erogare tale servizi per l’implementazione dei sistemi nelle imprese che ora sono seguite con percorsi di formazione continua.
Alcuni numeri
Boxer … Il software fatto su misura per te

BOXER è il software ideale per le imprese, forte di una consolidata esperienza maturata direttamente dalle migliaia di imprese che hanno utilizzato i nostri prodotti. Minore impiego di risorse umane e temporali con una puntuale ed immediata visione dell’impresa. BOXER il primo EBA – Extended Business Application.
BOXER…per non farti rinunciare a nulla, nemmeno alle abitudini.
BX
Una versione per ogni esigenza
bx one è un software gestionale ideale per chi avvia un’impresa o per chi vuole tenere sotto controllo l’azienda con misurato impegno e costi irrisori. Garantisce la migrazioni a soluzioni più sofisticate senza alcun disagio per l’utente così da seguire la crescita dell’impresa e capitalizzando le competenze maturate.
E’ dotato di tutti gli strumenti necessari per gestire la contabilità, il magazzino e le vendite.
Gli articoli, oltre a gestire le codifiche interne ed internazionali (EAN, etc), sono già predisposti per ospitare la classificazione europea per gli appalti utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, procedura resa obbligatoria dalla legge sugli appalti. Il CPV – vocabolario comune per gli appalti pubblici – è già precaricato all’interno della procedura e deve solo essere associato alla referenza. Sarà così immediato il trasferimento del proprio catalogo, parziale o totale, nel mercato elettronico delle P.A. delle Centrali di Committenza più diffuse con maggiori possibilità di affermarsi negli appalti e nelle forniture agli e.e.p.p.
E’ integrata l’emissione della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione così come previsto dalle disposizioni vigenti.
Prevede l’invio di e-mail massive ai clienti e fornitori, selezionandoli in automatico secondo i filtri disponibili.
Forte di un’esperienza basata su numerosissime installazioni, si presenta amichevole nell’uso e intuitivo nei processi di elaborazione. Non ha limiti operativi sugli archivi, nè sugli input nè sugli output.
Non richiede alcuna infrastruttura hardware. È necessario un normale personal computer connesso ad internet, anche con connessione modeste grazie all’elevate tecniche di programmazione utilizzate.
Il potente server cloud utilizzato provvede a proteggere i dati memorizzandoli su dischi ridondandi ed effettuando il backup fisico su un server raid, secondo le più evolute tecniche del “disaster recovery”.
La soluzione “cloud” consente di operare sulla procedura da ogni luogo e con ogni terminale connesso, anche “mobile”. La sicurezza dei dati viene garantita da un certificato SSL, con crittografia asimmetrica dei dati fino a 256 bit, anche per dispositivi mobili, con protezione dai malware.
E’ prevista l’esportazione di tutti i dati inseriti dal cliente nei formati più diffusi.
Caratteristiche:
– numero terminali base: 1 – è predisposto per il collegamento di ulteriori 2 connessioni.
– memoria di massa: fino a 100 Mb
– aziende gestite: 1 – è predisposto per la gestione multiaziendale
– assistenza telefonica: inclusa.
bx pro è la versione del gestionale che affronta l’azienda in maniera professionale a costi contenuti. Ideale per microimprese che hanno necessità di controllare l’andamento dell’impresa per la definizione di strategie più complesse. Oltre a gestire contabilità, il magazzino e le vendite, si arricchisce di numerose procedure per verificare l’andamento dell’azienda, sia contabili (bilanci, etc), che di magazzino, (ordini, vendite al dettaglio, gestione agenti, etc). Dispone inoltre di una sofisticata “chat” interna e privata, per dialogare tra operatori.
Gli articoli, oltre a gestire le codifiche interne ed internazionali (EAN, etc), sono già predisposti per ospitare la classificazione europea per gli appalti utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, procedura resa obbligatoria dalla legge sugli appalti. Il CPV – vocabolario comune per gli appalti pubblici – è già precaricato all’interno della procedura e deve solo essere associato alla referenza. Sarà così immediato il trasferimento del proprio catalogo, parziale o totale, nel mercato elettronico delle P.A. delle Centrali di Committenza più diffuse con maggiori possibilità di affermarsi negli appalti e nelle forniture agli e.e.p.p.
E’ integrata l’emissione della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione così come previsto dalle disposizioni vigenti con l’Indice delle Pubbliche Amministrazione precaricato e solo da aggiornare secondo le esigenze.
Prevede l’invio massivo di sms (acquisto sms escluso e da farsi presso totalconnect.it*) e di e-mail ai clienti e fornitori, selezionandoli in automatico secondo i filtri disponibili.
Predisposta per connettere l’e-commerce, il protocollo elettronico con dematerializzazione documentale, rubrica telefonica, integrata con gli archivi clienti e fornitori, con “app” per l’accesso da dispositivi mobili.
Per i “clienti” dell’azienda che utilizza la procedura è possibile condividere i propri dati tramite la customer way. L’azienda fornisce le credenziali e per il cliente sarà possibile controllare e stampare le proprie fatture, controllare i propri acquisti e il listino, il proprio estratto conto e le scadenze, etc.
Forte di un’esperienza basata su numerosissime installazioni, si presenta amichevole nell’uso e intuitivo nei processi di elaborazione. Non ha limiti operativi sugli archivi, nè sugli input nè sugli output.
Non richiede alcuna infrastruttura hardware. È necessario un normale personal computer connesso ad internet, anche con connessione modeste grazie all’elevate tecniche di programmazione utilizzate.
Il potente server cloud utilizzato provvede a proteggere i dati memorizzandoli su dischi ridondandi ed effettuando il backup fisico su un server raid, secondo le più evolute tecniche del “disaster recovery”. La soluzione “cloud” consente di operare sulla procedura da ogni luogo e con ogni terminale connesso, anche “mobile”. La sicurezza dei dati viene garantita da un certificato SSL, con crittografia asimmetrica dei dati fino a 256 bit, anche per dispositivi mobili, con protezione dai malware.
E’ prevista l’esportazione di tutti i dati inseriti dal cliente nei formati più diffusi.
Caratteristiche:
– numero terminali base: 2 – è predisposto per il collegamento di altre 3 connessioni.
– memoria di massa: fino a 200 Mb
– aziende gestite: 1 – è predisposto per la gestione multiaziendale
– assistenza telefonica: inclusa
*© www.totalconnect.it è un prodotto di Archynet SRL iscritta al ROC (AGCOM) nr. 23102
bx challenge è la versione del gestionale per aziende mature e consolidate, con all’interno una professionalità adeguata, con problematiche più complesse da affrontare, a costi estremamente contenuti, soprattutto in relazione alle elevate prestazioni che offre.
Oltre a gestire contabilità, il magazzino e le vendite, si arricchisce di numerose procedure per gestire e verificare l’andamento dell’azienda, sia contabili (ritenute d’acconto, bilanci, etc), che di magazzino, (ordini, vendite al dettaglio, gestione agenti, etc). Tra le principali caratteristiche risalta la gestione del multimagazzino.
Gli articoli, oltre a gestire le codifiche interne ed internazionali (EAN, etc), sono già predisposti per ospitare la classificazione europea per gli appalti utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, procedura resa obbligatoria dalla legge sugli appalti. Il CPV – vocabolario comune per gli appalti pubblici – è già precaricato all’interno della procedura e deve solo essere associato alla referenza. Sarà così immediato il trasferimento del proprio catalogo, parziale o totale, nel mercato elettronico delle P.A. delle Centrali di Committenza più diffuse con maggiori possibilità di affermarsi negli appalti e nelle forniture agli e.e.p.p.
E’ integrata l’emissione della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione così come previsto dalle disposizioni vigenti con l’Indice delle Pubbliche Amministrazione precaricato e solo da aggiornare secondo le esigenze.
A completare il controllo dell’azienda contribuiscono gli scadenzieri attivi e passivi, perfettamente integrati con semplici automatismi con le registrazioni dei documenti e con i movimenti finanziari.
Dispone inoltre di una sofisticata “chat” interna e privata, per dialogare tra operatori.
Prevede l’invio massivo di sms (acquisto sms escluso e da farsi presso totalconnect.it*) e di e-mail ai clienti e fornitori, selezionandoli in automatico secondo i filtri disponibili.
Predisposta per connettere l’e-commerce, il protocollo elettronico con dematerializzazione documentale, rubrica telefonica, integrata con gli archivi clienti e fornitori, con “app” per l’accesso da dispositivi mobili.
Per i “clienti” dell’azienda che utilizza la procedura è possibile condividere i propri dati tramite la customer way. L’azienda fornisce le credenziali e per il cliente sarà possibile controllare e stampare le proprie fatture, controllare i propri acquisti e il listino, il proprio estratto conto e le scadenze, effettuare acquisti online, un e-commerce “privato”, con pagamento contestuale o legato alla gestione del fido assegnato.
Forte di un’esperienza basata su numerosissime installazioni, si presenta amichevole nell’uso e intuitivo nei processi di elaborazione. Non ha limiti operativi sugli archivi, nè sugli input nè sugli output.
Non richiede alcuna infrastruttura hardware. È necessario un normale personal computer connesso ad internet, anche con connessione modeste grazie all’elevate tecniche di programmazione utilizzate.
Il potente server cloud utilizzato provvede a proteggere i dati memorizzandoli su dischi ridondandi ed effettuando il backup fisico su un server raid, secondo le più evolute tecniche del “disaster recovery”.
La soluzione “cloud” consente di operare sulla procedura da ogni luogo e con ogni terminale connesso, anche “mobile”. La sicurezza dei dati viene garantita da un certificato SSL, con crittografia asimmetrica dei dati fino a 256 bit, anche per dispositivi mobili, con protezione dai malware.
E’ prevista l’esportazione di tutti i dati inseriti dal cliente nei formati più diffusi.
Caratteristiche:
– numero terminali base: 3 – è predisposto per il collegamento di altre 7 connessioni.
– memoria di massa: fino a 500 Mb
– aziende gestite: 1 – è predisposto per la gestione multiaziendale
– assistenza telefonica: inclusa
*© www.totalconnect.it è un prodotto di Archynet SRL iscritta al ROC (AGCOM) nr. 23102
bx enterprise è la versione che non rinuncia ad alcuna performance, adattabile a tutte (o quasi) le tipologie di azienda per gestire e controllare l’impresa e fidelizzare la clientela.
Moduli principali: Contabilità generale, Contabilità Analitica, Cespiti Amm., Magazzino, Vendite e Tentata Vendita, vendita al Banco con sistema Touch Screen, Scadenzari Attivi e Passivi, Preventivi, Ordini da Clienti e a Fornitori, Comunicazioni. E’ previsto il protocollo fiscale, ovvero è integrata la funzione di dematerializzazione dei documenti di acquisto e dei documenti associati ai movimenti finanziari in modo da creare, senza sforzo, un archivio elettronico con l’ausilio di un semplice scanner connesso alla procedura. I documenti emessi, già in formato elettronico, completeranno il protocollo fiscale dell’impresa.
Gli articoli, oltre a gestire le codifiche interne ed internazionali (EAN, etc), sono già predisposti per ospitare la classificazione europea per gli appalti utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, procedura resa obbligatoria dalla legge sugli appalti. Il CPV – vocabolario comune per gli appalti pubblici – è già precaricato all’interno della procedura e deve solo essere associato alla referenza. Sarà così immediato il trasferimento del proprio catalogo, parziale o totale, nel mercato elettronico delle P.A. delle Centrali di Committenza più diffuse con maggiori possibilità di affermarsi negli appalti e nelle forniture agli e.e.p.p.
E’ integrata l’emissione della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione così come previsto dalle disposizioni vigenti con l’Indice delle Pubbliche Amministrazione precaricato e solo da aggiornare secondo le esigenze.
Un cruscotto direzionale, riservato alla direzione aziendale, consente all’imprenditore di conoscere l’andamento dell’impresa in una sola pagina, aggregando logicamente i dati di cui si è in possesso.
Oltre a gestire contabilità, il magazzino e le vendite, si arricchisce di numerose procedure per gestire e verificare l’andamento dell’azienda, sia contabili (ritenute d’acconto, F24, bilanci, bilancio IV dir. CEE, etc), che di magazzino e vendite, (biusiness management system, ordini, vendite al dettaglio, gestione agenti, ri.ba., distinta base, distinta base reverse, etc). Tra le principali caratteristiche risalta la gestione del multimagazzino.
A completare il controllo dell’azienda contribuiscono gli scadenzieri attivi e passivi, perfettamente integrati con semplici automatismi con le registrazioni dei documenti e con i movimenti finanziari.
Dispone inoltre di una sofisticata “chat” interna e privata, per dialogare tra operatori.
Prevede l’invio massivo di sms (acquisto sms escluso e da farsi presso totalconnect.it*) e di e-mail ai clienti e fornitori, selezionandoli in automatico secondo i filtri disponibili.
Predisposta per connettere l’e-commerce, il protocollo elettronico con dematerializzazione documentale, rubrica telefonica, integrata con gli archivi clienti e fornitori, con “app” per l’accesso da dispositivi mobili.
Per i “clienti” dell’azienda che utilizza la procedura è possibile condividere i propri dati tramite la customer way. L’azienda fornisce le credenziali e per il cliente sarà possibile controllare e stampare le proprie fatture, controllare i propri acquisti e il listino, il proprio estratto conto e le scadenze, effettuare acquisti online, un e-commerce “privato”, con pagamento contestuale o legato alla gestione del fido assegnato.
Forte di un’esperienza basata su numerosissime installazioni, si presenta amichevole nell’uso e intuitivo nei processi di elaborazione. Non ha limiti operativi sugli archivi, nè sugli input nè sugli output.
Non richiede alcuna infrastruttura hardware. È necessario un normale personal computer connesso ad internet, anche con connessione modeste grazie all’elevate tecniche di programmazione utilizzate.
Il potente server cloud utilizzato provvede a proteggere i dati memorizzandoli su dischi ridondandi ed effettuando il backup fisico su un server raid, secondo le più evolute tecniche del “disaster recovery”.
La soluzione “cloud” consente di operare sulla procedura da ogni luogo e con ogni terminale connesso, anche “mobile”. La sicurezza dei dati viene garantita da un certificato SSL, con crittografia asimmetrica dei dati fino a 256 bit, anche per dispositivi mobili, con protezione dai malware.
E’ prevista l’esportazione di tutti i dati inseriti dal cliente nei formati più diffusi.
Caratteristiche:
– numero terminali base: 5 – è predisposto per il collegamento di altre 7 connessioni.
– memoria di massa: fino a 1000 Mb
– aziende gestite: 1 – è predisposto per la gestione multiaziendale
– assistenza telefonica: inclusa
*© www.totalconnect.it è un prodotto di Archynet SRL iscritta al ROC (AGCOM) nr. 23102
BX Access
rilevazione presenze
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Modello di Utilità 202015902350790 (AV015U000004)
Prestazioni e costi. Strumento indispensabile per il controllo delle presenze, grazie alle più moderne tecnologie è in grado di fornire alte prestazioni, oltre il 70% rispetto ai suoi competitor, e garantire elevate performance gestionali. Il tutto ad un costo di circa il 30% in meno di analoghi apparecchi tradizionali. Le più moderne tecnologie di “contactless” unite alle competenza dei tecnici acquisite nel settore della rilevazione delle presenze, fanno di BX ACCESS un elemento preziosissimo per gli specifici scopi.
Avviamento. È necessario esclusivamente caricare i dipendenti. Successivamente, con una specifica applicazione, utilizzando lo stesso terminale o su un comune smartphone/tablet, accedendo con le credenziali di amministratore, è possibile attribuire il codice univoco della card ad uno specifico dipendente.
Design: design moderno, gradevole ed essenziale nella versione base di colore grigio e frontalino bianco. Rappresenta un elegante e discreto oggetto tecnologico con orologio digitale e un datario sempre in primo piano. I modelli sono predisposti per essere “touch screen”, con alcune interazioni tra il terminale e il dipendente, o “read only”.
Sicurezza e invio dati: i dati, inviati in “tempo reale”, viaggiano su protocollo criptato. Un’app dedicata governa tale processo e dispone il terminale in perenne ascolto verso la rete per verificare la presenza di un’adeguata connessione. In mancanza, provvede a memorizzare localmente e, appena ristabilita la connessione, provvede all’allineamento dei dati. I dati che rileva vengono trasferiti in “tempo reale” alla centrale che ne disporrà immediatamente. In assenza di rete elettrica può operare per circa 20÷30 ore.
Installazione. Si installa in pochi minuti e non necessita di alcun impianto di rete cablato perché opera in wi-fi. Inoltre, in caso di completa assenza di rete classica, può operare in “internet mobile” con una normale SIM dati e quindi può essere installato ovunque.
Anti effrazione: il rilevatore è dotato di un sistema anti effrazione che interviene ogni volta che si varia la posizione consolidata. Invia una mail (o sms, se previsto) al responsabile e contemporaneamente emette un segnale di allarme continuo.
Interattività: È interattivo, oltre che con l’organizzazione, anche con il dipendente che, con il modulo BX ACCESS 4d, accedendo alla propria area riservata con le proprie credenziali, potrà verificare i dati, le timbrature e comunicare con il responsabile del personale per eventuali comunicazioni o richieste.
Nessuna importazione. Ogni timbratura, per garantire la massima trasparenza, salvo diverse disposizioni parametrizzabili dall’amministratore di sistema, invia, una mail al dipendente come atto di riscontro elettronico.
- Fruibilità in modalità “cloud” per superare le barriere legate alle postazioni e ottenere i dati, anche in “mobile”, in tempo reale.
- Riscontro della timbratura tramite mail.
- Nessun tecnico specializzato per l’installazione e l’avvio.
- Nessun cablaggio di cavi.
- Possibilità di gestire infinite postazioni.
- Sistema di allarme in caso di tentativo di effrazione con invio di messaggi
- Possibilità di installazione anche in assenza di rete dotando il dispositivo di SIM dati
- Verifica delle ultime timbrature del dipendente (del giorno e di quello precedente).
Possibilità di selezionare la motivazione della timbratura.
BX ACCESS 4d: l’interazione tra l’organizzazione e il dipendente.
Il modulo nasce per consentire al dipendente di verificare in ogni momento, anche in mobilità, i propri dati di timbratura. Egli accedendo alla propria area riservata può interrogare il sistema in relazione ai propri dati e può interfacciare con l’azienda per chiedere permessi, ferie, comunicare stati di malattia con allegazione documenti, etc.
Un sistema integrato che consente di ridurre, quasi azzerare, il lavoro manuale sia dell’amministrazione che del dipendente, senza rinunciare alla tracciabilità di ogni comunicazione fissata tramite l’invio automatico di una mail.
BX ACCESS CD: l’autonomia del management per ottenere statistiche sulle risorse.
A garantire precise informazioni sulla situazione delle presenze/assenze, sia in modalità grafica che numerica, provvede il modulo BX ACCESS CD, sviluppato per fornire dati all’alto management che, grazie ad opportune aggregazioni, riesce ad avere un quadro sintetico, in “tempo reale” e in modo dinamico, su base storica per poter eventualmente operare dei riequilibri aziendali.
Rilevazione Presenze
CARATTERISTICHE BX ACCESS
BX ACCESS si basa su alcune tabelle da popolare preventivamente:
festività: consente di personalizzare il calendario secondo le necessità locali e nazionali;
causali: è possibile inserire tutte le causali possibili. Le prima 4 sono dedicate a quelle di base;
uffici: è possibile riportare l’eventuale organizzazione degli uffici a cui afferiscono i collaboratori;
qualifiche: è possibile riportare le qualifiche dei collaboratori.
La gestione dei turni è settimanale o mensile e, tramite una specifica procedura, è possibile associare i profili orari ai dipendenti turnisti per un determinato periodo. È prevista la possibilità di replica del turno e la possibilità di condizionare la sua assegnazione.
Le richieste di permessi, la pianificazione delle ferie, la comunicazione delle assenze per malattie e ogni altra comunicazione che deroga all’orario di lavoro, vengono fatte direttamente dal dipendente tramite web (pc, tablet, smartphone) accedendo all’area riservata con le credenziali fornite dall’amministratore del sistema.
Il responsabile del personale, in un browser dedicato, analizza le richieste e, se approvate, vengono automaticamente allocate nell’orario di lavoro del dipendente richiedente e rese disponibili ai terminali per un miglior governo delle timbrature, aggiornando la white list.
Ogni richiesta e ogni relativa risposta è tracciata da una mail che viene inviata dal sistema sia al dipendente che al responsabile del personale in maniera completamente trasparente all’operatore.
In caso di malattia il dipendente può dematerializzare il certificato e anticiparlo in allegato.
In presenza di un dipendente con contratto come “ricercatore”, quindi non soggetto a vincoli perentori di orario, è prevista l’autocertificazione per le attività svolte. Il ricercatore, accedendo all’area riservata tramite le proprie credenziali, provvede ad annotare gli orari in cui è stato impegnato e il sistema gli produce l’autocertificazione che, una volta firmata, deve allegare.
Il dipendente, nella sua area, potrà verificare ogni prospetto relativo alle proprie timbrature.
Una specifica webapp consente di operare anche in mobilità.
L’informazione fornita in “tempo reale” è di fondamentale importanza per la definizione di decisioni sull’assetto del personale.
Il modulo BX ACCESS CD, un cruscotto direzionale appositamente sviluppato e accessibile solo all’alta direzione, è stato sviluppato per sintetizzare le informazioni al management e conoscere, in maniera riepilogativa, ogni dato statistico aggregato per arrivare, se necessario, al dettaglio.
È possibile conoscere in tempo reale i “presenti” ma soprattutto, in maniera anche grafica, conoscere, per ogni ufficio/reparto di afferenza e per qualifica, le presenze e le assenze, gli straordinari, i ritardi. Una griglia di “filtri” consente di ottenere l’esposizione dei dati per qualsiasi causale prevista. Ogni layout è ottenibile per periodo e consente di scendere nel dettaglio fino all’esplorazione del singolo dipendente.
Per le statistiche è possibile selezionare anche uno specifico gruppo di dipendenti, magari che hanno in comune l’aver svolto uno specifico servizio.
Una specifica webapp consente di operare anche in mobilità.
La procedura si collega con “infiniti” dispositivi BX ACCESS e trasmette in tempo reale ogni transazione registrata, entrata, uscita, permessi, etc. Con tale sistema è possibile controllare, semplicemente ed efficacemente, team distribuiti sul territorio nazionale e internazionale, dipendenti che operano in remoto o comunque in movimento. BX ACCESS trasmette le timbrature al server utilizzando la connessione wifi o, in assenza di connessione tradizionale, trasmette tramite una classica scheda SIM dati.
Al responsabile del personale, dotato di credenziali adeguate rilasciate dall’amministrazione, è consentita la modifica delle timbrature per la rimozione delle anomalie.
In ogni caso, ogni operazione svolta che interessa la base dati o l’esecuzione di un modulo, viene tracciata in un file di log memorizzando l’ora di intervento e l’azione effettuata.
Dall’orario previsto per il dipendente, tenendo conto delle condizioni avallate dal responsabile del personale, si costituisce la “white list” del dipendente che rappresenta la finestra nella quale egli può registrare. L’amministratore, nelle impostazioni di sistema, può decidere di registrare anche le timbrature non consentite che andranno a costituire l’archivio delle “timbrature anomale”. Il sistema prevede il controllo anti-passback.
In caso di lavori o interventi di manutenzione esterna, sia per lunghi periodi che per interventi estemporanei, è disponibile un’applicazione che, installata su un terminale “mobile” dotato di GPS, al suo lancio funge da timbratura, localizzando il lavoratore con una precisione di 5÷10 metri e restituendo le coordinate anche per un utilizzo statistico se inserite in un apposito sistema informativo territoriale.
Per le squadre deputate esclusivamente alla manutenzione esterna è possibile tracciare esattamente il percorso, individuando le località di intervento, l’avvio e il termine dell’intervento e quindi la permanenza su un sito.
I dipendenti soggetti a trasferta dispongono di un semplice ed essenziale sistema di notazione periodica delle spese sostenute con possibilità di allegare le ricevute. Il sistema provvede a raggruppare i costi per tipologia e fornire statistiche di spesa.
È possibile ottenere riepiloghi settimanali, mensili e, più in generale, periodici, sia sintetici che analitici, per singolo o per tutti i dipendenti, con esposizione giornaliera delle causali di presenza e assenza e di ore distinte per causali.
Il consulente, tramite opportune credenziali di accesso, può autonomamente prelevare i dati mensili finali per la produzione del cedolino paghe sulla base delle ore di presenza effettivamente lavorate e tenendo conto di ogni causale di assenza.
Per la produzione dei cedolini paga, è possibile esportare i dati di presenza nel formato richiesto dal sistema di paghe.
Se si dispone del modulo di Produzione JIT e di Rilevazione dei Tempi Produzione – JTIME, nella sua innovativa versione che garantisce precisione e “riduce alla pressione di un tasto” il lavoro dell’operatore, il sistema produce il timesheet filtrato per dipendente e/o progetto, con possibilità di intervenire secondo le necessità, ma sempre sulla base delle ore effettivamente rilevate.
Le caratteristiche del software
1. SEMPLICE
Il software ha come principale caratteristica la facilità d’uso. Ricalca esattamente la vita canonica di un’azienda, riproducendo in materia informatica le più classiche metodologie operative. Le icone, ricorrenti e caratterizzate da una grafica con simbologia standard, ma realizzata in maniera più chiara ed esplicita, consentono un’intuitiva e immediata navigazione. Una sezione di parametrizzazione permette di adattare il software all’azienda, assoggettandolo completamente alle sue necessità e, nella sezione amministratore, è possibile rendere disponibile allo specifico operatore solo ed unicamente le procedure di propria necessità senza consentire altri servizi non utili alla sua funzione.
2. COMODO
Il software, per sue peculiari caratteristiche costruttive, pur operando molto bene in rete locale, esalta le proprie caratteristiche operando in hosting. Questo consente di operare comodamente da ogni luogo “connesso”, ovvero in presenza di un collegamento ad internet, anche con dispositivi “mobile”. Riesce a fornire, grazie ad un “cruscotto” dedicato al management, i dati aggregati dell’impresa che, offerti in maniera sintetica e puntuale, diventano elementi essenziali per un’immediata valutazione. L’interfaccia grafica è stata studiata per offrire in ogni sezione dello sviluppo della procedura, il massimo dell’ergonomia: con pochi passaggi si riescono a ottenere anche le più complesse elaborazioni.
3. RAPIDO
Le operazioni che il software effettua sono tutte in “tempo reale”. I moduli che prevedono l’input dati provvedono a diffondere sapientemente, in ogni contesto della procedura interessato, il dato o parte di esso, così come previsto dalla norma vigente. Il principio fondamentale è quello di evitare ripetizioni di inserimenti e di non riprendere i documenti cartacei oltre la sola prima volta. Con pochi “click” è possibile estrarre statistiche, ottenere stampe ed ogni altro tipo di output. L’amministratore può personalizzare le operazioni che ogni operatore può svolgere, in modo da avere menu essenziali e facilmente utilizzabili; l’operatore può creare la propria “barra dei preferiti” mettendo in primo piano le funzioni più usate e richiamandole con solo “click”.
4. SICURO
Sono state adottate le stesse misure di sicurezza e protezione dei dati previste per i grandi sistemi informativi pubblici e delle grandi imprese per l’utilizzo del software in modalità “cloud”.
I dati vengono trasmessi crittografati per evitare ogni possibile intercettazione o intromissione. I server sono protetti da una serie di potenti firewall, hardware e software, consentendo agli utenti, sia interni che esterni, di operare in piena sicurezza. I backup vengono effettuati con dei server ridondati per evitare anche la minima interruzione del servizio. È previsto un idoneo piano di emergenza per evitare il “disaster recovery” per garantire la continuità delle operazioni indispensabili a fornire i servizi dell’impresa e il ritorno alla normale operatività.
5. INTEGRATO
Ogni procedura, grazie all’ambiente di sviluppo utilizzato (LAMP Linux, Apache, MySQL e PHP) si integra perfettamente con altri prodotti specialistici, sia di produzione interna che esterna conferendole a pieno titolo la definizione di EBA – extended business application. Per ogni attività di output è prevista l’esportazione degli archivi nei formati più diffusi (txt, xls, pdf, etc). Per la sua specifica caratteristica di operare in ambiente “cloud”, il software implementa il concetto di impresa-rete, collegata con tutti gli attori coinvolti nelle relazioni aziendali (clienti, fornitori, agenti, consulenti, dipendenti), ognuno dei quali, con i permessi forniti dall’amministratore, può accedere alla procedura e interagire con essa secondo le facoltà che gli vengono concesse.
6. AFFIDABILE
Oltre trent’anni di esperienza ed una tecnologia moderna che anticipa gli scenari del prossimo futuro, rendono le procedure impareggiabili per completezza operativa, interoperabilità tra moduli e, soprattutto, affidabilità. Le procedure, ottimizzate graficamente per essere fruite in mobilità con tablet o analoghe apparecchiature, sono il risultato di un complesso test effettuato direttamente in trincea. Centinaia di aziende, che ci hanno consentito di ottenere un prodotto ultratestato, utilizzano già da molti anni i nostri prodotti software. Ai nostri Clienti, ormai ultradecennali, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la comprensione e la pazienza avuta durante questa delicata ed importante fase di evoluzione tecnologica.
7. ECONOMICO
Il software, in linea con le più moderne tecniche di sviluppo e di fruibilità, non necessità di investimenti. Per operare con il programma non è previsto alcun costo per l’acquisto della licenza d’uso (versione bx). Solo un canone che include: assistenza e aggiornamento delle procedure, interventiper eventuali malfunzionamenti, disponibilità di server remoto, protezione dei dati anti-intercettazione, protezione dai malware. Basta solo un collegamento a Internet e attraverso un browser si opera con velocità ed efficacia, anche in mobilità, con smartphone e tablet. Nessun investimento in hardware, server, server backup, gruppi di continuità, nessuna competenza specialistica per l’amministrazione del server.
8. AGGIORNATO
Utilizzando i cloud server gli aggiornamenti sono automaticamente disponibili. Una comunicazione preavverte le modifiche intervenute e il sistema di “mytraining” provvede ad istruire, nel dettaglio e con dovizia umanamente impareggiabile, gli operatori, evitando loro stress da apprendimento, rispettando le disponibilità degli operatori in formazione e, soprattutto, quando e dove serve, senza limiti e senza sopportare noiose e interminabili sedute che producono inevitabili lacune formative. Ad ogni procedura è associata una guida che spiega in linea generale l’uso della procedura soffermandosi su ogni campo per illustrane compiutamente il significato, il comportamento e le sue conseguenze.
Le funzioni dei software
Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
L’avvio della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione ha sostanzialmente due tappe. La prima, del 6 giugno 2014, si rivolge ai ministeri, alle agenzia fiscali e agli enti di previdenza, la seconda, del 31 marzo 2015, completa il percorso obbligando le imprese all’emissione della fattura elettronica verso tutte le P.P.A.A., centrali e locali. Se, dalla data di obbligatorietà, non si rispetta tale norma le fatture non potranno essere saldate.
Il software prevede lo sviluppo completo della procedura per l’emissione della FatturaPA così come previsto dalle disposizioni vigenti. E’ precaricato l’ IPA – Indice delle Pubbliche Amministrazione Nazionale – solo da aggiornare secondo le esigenze, rendendo il procedimento completamente facile e per quanto possibile automatico: individuazione automatica del destinatario e.e.p.p., creazione di un elenco dedicato per consentire la generazione del file (XML) da firmare, invio tramite PEC, sempre in automatico dall’interno del software.
La recente normativa che regola l’approvvigionamento di beni e servizi della P.A. è in continua evoluzione e la più recente modifica, c. 3bis dell’art. 33 della 163/2006, ha esteso, dal 30/06/2014, a tutti i comuni non capoluogo di provincia l’obbligo di acquisire lavori, beni e servizi nell’ambito delle unioni dei comuni medesimi, ovvero stipulando appositi accordi di tipo consortile, ovvero ancora rivolgendosi alle centrali di committenza.
I gestionali bx prevedono l’esportazione automatica in alcune centrali di committenza nazionali.
Gli articoli, oltre a gestire le classiche codifiche interne ed internazionali, sono predisposti per ospitare la classificazione europea per gli appalti utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, procedura resa obbligatoria dalla legge sugli appalti. E’ possibile inserire negli articoli un’immagine ed eventualmente le schede tecniche esplicative del prodotto.
Il CPV – vocabolario comune per gli appalti pubblici – indicazione europea univoca e obbligatoria nelle richieste di fornitura della P.P.A.A. – è già precaricato all’interno della procedura per essere associato alla referenza. Sarà così immediato il trasferimento -coerente- del proprio catalogo, parziale o totale, nel mercato elettronico delle P.A. delle Centrali di Committenza più diffuse con maggiori possibilità di affermarsi negli appalti e nelle forniture agli e.e.p.p. e, soprattutto, aprirsi a nuove opportunità di mercato.
La “customer way” consente al cliente dell’impresa di accedere alla consultazione dei propri dati, tramite delle credenziali che intenzionalmente gli saranno state fornite dall’amministrazione.
Egli potrà consultare il proprio estratto conto e le scadenze, le proprie fatture o i documenti di trasporto, i propri ordini. Potrà inoltre consultare gli acquisti e i listini e potrà fare acquisti on-line.
Si riduce così tutto il tempo generalmente impiegato per richiedere copie di documenti, allineamento estratti conto e, soprattutto, aumenta la reputazione dell’azienda nei propri clienti per la trasparenza e la condivisione dei dati comuni.
L’area potrà essere utilizzata anche per effettuare le comunicazioni con il cliente one-to-one come promozioni, offerte, condizioni particolari, etc.
La dematerializzazione dei documenti produce immediati benefici tangibili e intangibili.
In un’impresa che adotta tale tecnica si individuano immediatamente la facilità di conservazione, di distribuzione, di reperimento.
Ciò che meno si vede, ma magari con criticità maggiore, è l’enorme risparmio in termini di carta (riducendo così la sua produzione a salvaguardia dell’ambiente), la riduzione dell’inquinamento in termini di numero di ccpie prodotte (riduzione della finissima polvere che compone il toner che inquina particolarmente l’aria) e in termini di rischio per la salute (il cosiddetto “smog in una stanza” di cui esiste diversa letteratura).
Ma il vantaggio più significativo è la rapidità di reperimento e di trasmissione/ricezione che si realizza, senza la necessità di…spostare atomi ma solo bit!
Il software realizza un’idea non solo di condivisione delle scritture o dei documenti prodotti, ma anche dei documenti ricevuti che potranno essere, simultaneamente alla registrazione, acquisiti tramite scanner e associati alla scrittura, archiviando definitivamente il documento cartaceo.
In tale ipotesi il consulente, accedendo dalla propria area, potrà controllare le scritture contabili e contestualmente, con un semplice click, controllare il documento dalla quale essa è stata generata.
Quindi il software potrebbe fare a meno dei documenti cartacei visto che emette in formato “pdf” i file che invia tramite mail e digitalizza, se ricevuti in modalità tradizionale, i documenti in entrata, meritando a pieno il titolo di “gestionale paerless”.
Misuratore Fiscale Facile Touchscreen.
Una semplice interfaccia grafica, consente di utilizzare tutte le funzioni del misuratore fiscale direttamente dall’interno della procedura di vendita al banco.
Attraverso l’utilizzo di un monitor touchscreen o un di dispositivo mobile (tablet) con il collegamento ad una stampante fiscale è possibile allestire e gestire un punto vendita, sia in completa autonomia che come uno dei punti vendita di un centro di distribuzione.
L’aggiornamento dei dati in tempo reale dà la possibilità di avere sempre un quadro preciso degli articoli venduti e delle scorte di magazzino. Anche in assenza di collegamento a internet nessun dato potrà essere perduto perchè prima della trasmissione il sistema effettua una verifica di connessione e, se non adeguata, il sistema si pone in perenne ascolto finchè non si verifica la situazione ottimale per l’invio dei dati.
L’ e-commerce elite è la procedura che consente esclusivamente al cliente fidelizzato a cui sono state fornite le credenziali di accesso, di effettuare ordini on-line sfogliando elettronicamente il catalogo, corredato eventualmente di fotografia e schede tecniche.
Questa tecnica consente al cliente di esplorare virtualmente il magazzino dell’azienda in tutta calma, individuando i prodotti e producendo un naturale incremento del fatturato.
Gli ordini effettuati sono immediatamente disponibili nella “gestione ordini” dell’azienda, pronti per essere lavorati.
L’ e-commerce elite può tener conto della modalità di pagamento connessa al cliente oppure, in modo combinato o alternativo, può richiedere il pagamento degli ordini effettuati in contanti, tramite carta di credito.
L’evoluzione tecnologica ha inciso e inciderà irreversibilmente sulle abitudini di acquisto dei consumatori, sia “business to business – B2B” che “business to consumer – B2C”. Prova ne è la cresita esponenziale dell’e-commerce.Boxer ha sviluppato un’attività di
e-commerce per poter moltiplicare il mercato e incrementare le vendite.Per realizzare l’obiettivo nel miglior modo, boxer ha creato una partnership di fatto con PRESTASHOP ®, il sistema di gestione dei contenuti interamente pensato per lo sviluppo e la gestione
dell’e-commerce e prodotto con le stesse tecniche e linguaggi di programmazione, ritenuto il più affidabile e flessibile nonché il più orientato al cliente, semplice e intuitivo.Con estrema semplicità, rapidità e soprattutto senza alcun reinserimento di dati, la “vetrina” si compone sulla base degli articoli presenti nel magazzino e che si è deciso di “pubblicare”, con possibilità di condizioni commerciali anche diverse da quelle tradizionali.
Tutte le specifiche dell’articolo inserite nel magazzino (immagini, schede tecniche, etc) saranno immediatamente, e senza sforzo, rese disponibili per l’e-commerce.
Il software così come progettato e sviluppato affronta sia le problematiche di produzione su commessa che quelle per la produzione di prodotti finiti ripetitivi. Dalla fase di programmazione e progettazione del manufatto fino alla sua redditività, passando per la schedulazione del prodotto da realizzare, impostazione dei centri di lavoro, impostazione delle risorse, distinta base multilivello, cicli di lavoro con indicazione delle fasi di lavoro e dei macchinari utilizzati, rilevazione dei tempi di lavoro.
Quest’organizzazione, a seconda della tipologia di produzione, restituisce i prospetti riassuntivi della commessa sia in termini di impieghi che in termini di redditività, fino ad ottenere la matrice mensile attività/tempi – timesheet – filtrata per risorsa o per commessa. Allo stesso modo, per gli ordini ripetitivi, si ottiene, a partire dai materiali e dalle ore di lavoro necessarie, il costo industriale di prodotto.
Dall’ordine del cliente scaturisce l’ordine di produzione. La prima attività consiste nella schedulazione del fabbisogno e nella verifica delle disponibilità di magazzino – MPR 1. Se insufficienti, il sistema elabora automaticamente una proposta di ordine a fornitore impegnando le quantità già presenti. Una volta confermati i dati proposti si passa al lancio in produzione. Al termine della lavorazione, il versamento a magazzino della produzione provvede ad allineare le giacenze di magazzino e si passa all’evasione dell’ordine del cliente che innesca il ciclo attivo con l’emissione del documento fiscale.
La rilevazione dei tempi è una delle fasi più critiche nelle aziende di produzione. La schedulazione dei tempi infatti, oltre a richiedere impegno per la sua stesura, rischia di fornire dati imprecisi, contribuendo allo stesso modo per una valutazione consuntiva della lavorazione e della sua redditività, restituendo, tra l’altro, dati fuorvianti che non consentono una corretta preventivazione.
L’insieme di queste approssimazioni, percepite ma invisibili, pesano significativamente sull’impresa in termini di efficienza e di economia.
La soluzione individuata, alternativa a quella tradizionale, interviene direttamente sull’attività delegata alla risorsa, evitando di appesantire ulteriormente le attività di rilevazione e di registrazione.
Il metodo più efficace per la registrazione dei movimenti su commesse, ormai testato in alcune realtà complesse, consiste nel dotare la risorsa di un tablet wi-fi. La risorsa, con le proprie credenziali, accede al sistema e attiva un’applicazione che trasforma le fasi di lavoro a lui assegnate in pulsanti grafici “start e stop”. Con una semplice pressione sul pulsante che indica la fase di lavorazione sulla specifica commessa, si indica l’avvio della lavorazione. Premendo un altro pulsante, con una nuova fase di lavorazione, si ferma il precedente e si avvia un altro processo. Premendo lo stesso pulsante si ferma l’attività in corso.
Il sistema, contestualmente all’azione della risorsa sul tablet, trasmette al sistema centrale il dato rilevato e, in caso di mancanza di adeguata linea per il trasferimento, memorizza localmente, allineando successivamente e automaticamente gli archivi quando rileva un adeguato segnale.
La registrazione delle ore su commessa si integra con il sistema di rile-vazione delle presenze bx access : la presenza del dipendente abilita la registrazione oraria dei tempi, in modo da controllare e vincolare la presenza allo svolgimento delle attività evitando errori nella produzio-ne dei timesheet.

Sistema di rilevazione presenze contactless, con piani orari differenziati, profilazione utente, timbrature con riconoscimento anomalie, permessi, ferie, generazione fogli presenze, riepilogo presenze, invio simultaneo dell’avvenuta timbratura al dipendente, mediante mail, con aggiornamento del sistema centrale. Possibilità di confrontare le risorse con la gestione della produzione per la redazione e il controllo dei timesheet.
I dipendenti, con le opportune credenziali fornite dall’amministrazione, accedono alla propria posizione dove gli è con-sentito chiedere permessi, proporre ferie, etc. Il responsabile del personale, in un browser dedicato, analizza l’insieme delle richieste e, se approvate, vengono automaticamente allocate nell’orario di lavoro del dipendente richiedente.
Un sistema che consente di eliminare il lavoro manuale sia dell’amministrazione sia del dipendente, senza rinunciare alla traccia-bilità di ogni comunicazione che, a scelta dell’amministrazione, possono essere meglio fissate tramite l’invio, automatico e trasparente agli operatori, di una mail.
Per caratteristiche progettuali e costruttive, la procedura si esalta particolarmente quando opera su territorio diffuso utilizzando appieno la tecnologia “cloud”.
Particolarmente predisposta per la gestione agenti che potranno da ogni luogo, con connessioni wi-fi, inserire nuovi clienti, ordini, consultare gli articoli, le disponibilità, i prezzi, e quant’altro consentito.
L’ordine prodotto sarà immediatamente visibile all’azienda che potrà tempestivamente organizzarsi per l’evasione.
Nel caso di impossibilità di accesso ad internet, l’agente può normalmente operare e il sistema, automaticamente, provvede a sincronizzare i dati appena rileva una connessione efficace, senza perdere alcun dato inserito.
Oltre alla classica gestione aziendale, boxer® si integra con una sofisticata e puntuale contabilità analitica per l’ottenimento di prospetti contabili utili a conoscere i reali costi dei centri (un reparto, un settore, una filiale, un punto vendita, etc.) e quindi l’effettivo utilizzo delle risorse, dirette e indirette. Tale esten-sione della contabilità consente di fornire informazioni utili per l’assunzione di decisioni strategiche e per conoscere le reali perfor-mance dei segmenti analizzati, proiettando l’azienda in direzione del controllo di gestione. La ripartizione dei costi, inizialmente desunta dall’esperienza gestionale per ogni centro, viene di volta in volta cor-retta per raggiungere, con una maggiore precisione, il reale consumo di risorse per ogni centro analizzato. La forte integrazione con il Piano dei Conti consente di velocizzare le registrazioni proponendo le ripartizioni sulle quali, anche successivamente è possibile intervenire. Il risultato è la conoscenza dell’incidenza di ogni centro di costo sul dato complessivo aziendale nonché l’ottenimento della singolo conto economico, complessivo o periodico.
I numerosi dati di cui dispone la procedura sono sostanzialmente finalizzati a fornire analisi dettagliate sintetiche delle attività dell’impresa. Tuttavia boxer®, avendo accuratamente analizzato le necessità dell’imprenditore e nel rilevare le difficoltà di approvvigionarsi di alcuni dati aziendali, ha realizzato un modello di “business intelligence” che consente di ottenere, in relazione all’area specifica, in un quadro video, in tempo reale e con i dati essenziali in prima battuta, un layout in grado di evidenziare la situazione dell’impresa fornendo nel contempo un efficiente supporto alle decisioni. La possibilità di trasformare ed elaborare dati e informazioni in conoscenza, ne fa uno strumento di “business intelligence” indispensabile. La gran parte dei dati esplosi nel quadro video può essere contestualmente esplosa per un’immediata analisi di dettaglio.
Un’applicazione specifica rende disponibile il “cruscotto” anche su di-spositivi mobili.
La crescente nascita di aggregazioni commerciali che si associano per fronteggiare la nascita di grandi centri commerciali virtuali, ha sviluppato il bisogno di realizzare una procedura adeguata a questa specifica esigenza, preparandosi al contempo per affrontare la sfida del nuovo mercato globale.
Il centro di aggregazione svolge la funzione di front office sia per sviluppare un’immagine univoca di un’organizzazione sia per proporre un’offerta multi prodotto, esattamente come un centro commerciale virtuale.
Ogni aderente dispone di opportune credenziali per poter alimentare con i propri prodotti la vetrina.
Il Centro quindi raccoglie gli ordini e gli incassi, provvede all’emissione del documento fiscale, smista gli ordini al singolo commerciante, predispone il documento che il singolo commerciante deve produrre, si occupa della logistica.
Il commerciante riceve gli ordini dal centro ed emette fattura al consorzio evadendo l’ordine ricevuto.
Il sistema si interfaccia con Prestashop mantenendo inalterate le performance dell’ e-commerce Prestashop.e-commerce Prestashop multiutente.
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